Registrazione sul sito

1.Dove posso registrarmi come cliente?

È possibile creare un account personale sul nostro sito cliccando qui.

Potrai scegliere una password personale. Riceverai una mail di conferma registrazione pochi minuti dopo la convalida. In caso contrario, controlla nella cartella dello spam.

In fase di registrazione, è fondamentale indicare la propria mail corretta!

2.Quali sono i vantaggi nell'avere un account personale?

Creando un account, potrai godere dei seguenti vantaggi:

  • Ordine tracciabile online
  • Sintesi di tutti gli ordini effettuati
  • Creazione e organizzazione di diverse liste dei desideri
  • Gestione rubrica indirizzi

3.Cosa significa effettuare un acquisto come ospite?

Sul nostro sito, si ha la possibilità di acquistare come ospite senza doversi registrare e creare un account.

Ordinando come ospite, ogni volta che desideri effettuare un ordine dovrai inserire nuovamente tutti i tuoi dati, dal momento che questi non verranno salvati. Inoltre, come ospite non si ha la possibilità di ricevere la newsletter con le promozioni e non si usufruisce quindi dei vantaggi di un account come cliente.

Come ospite, non è possibile monitorare lo stato del proprio ordine dal proprio account ma si riceverà soltanto la mail di conferma d’ordine ed il codice tracking via mail.

Ordini

1.Come si fa ad ordinare un prodotto?

Per ordinare un prodotto basta inserirlo nel carrello tramite il tasto “Aggiungi al carrello”. Cliccando il tasto “Visualizza carrello” è poi possibile rivedere o modificare la lista dei prodotti inseriti. Con il tasto “Procedi con l’ordine” si entra nella pagina di compilazione dei propri dati e dell’indirizzo di consegna. Qui è possibile effettuare il login o inserire i dati se si vuole procedere come cliente non registrato. Dovrai scegliere un metodo di pagamento tra quelli disponibili e cliccare sul flag della scritta ” Ho letto e accettato i termini e condizioni del sito web” per poter concludere l’ordine. Cliccare infine sul tasto “Effettua ordine”. Al termine della procedura di acquisto riceverai l’email della conferma e riepilogo ordine. Entro 18 ore dall’ordine riceverai un’altra email con il tracking number del corriere per monitorare lo stato di avanzamento fino alla consegna del pacco.

2.Come faccio a sapere quando l'ordine è partito?

Il giorno dell’evasione dell’ordine, ti sarà inviata una mail con le istruzioni per seguire la spedizione. Evaso significa affidato al corriere, pertanto l’ordine è partito dalla nostra sede.

3.Posso annullare un ordine?

Per annullare un ordine puoi inviare un’email all’indirizzo [email protected] indicando il numero d’ordine. Puoi annullare l’ordine solamente se non è già stato contrassegnato come “EVASO”.

4.Posso modificare l'ordine una volta effettuato?

Una volta effettuato un ordine inviaci una email all’indirizzo [email protected] con l’elenco delle modifiche che vuoi effettuare ed il riferimento al numero del tuo ordine.

5.Posso ricevere la fattura del mio ordine?

Se desideri richiedere fattura dovrai contattarci via mail all’indirizzo [email protected]

Sarà necessario comunicarci il codice fiscale dell’intestatario, Partita IVA e codice univoco.
La fattura può essere emessa entro 12 giorni dalla data di acquisto.

6.Posso fare un ordine al telefono?

No, ci dispiace non è possibile.  Per effettuare un ordine bisogna seguire la procedura descritta al numero 1 delle FAQ. Per chiedere supporto durante gli ordini, puoi contattarci al numero whatsapp 351 742 0130 o inviarci un messaggio.

7.Ho ordinato alcuni prodotti sbagliati, come posso risolvere?

Per tutti gli acquisti online avvenuti sul nostro sito, fatta eccezione per prodotti deperibili quali ad esempio i latticini, è previsto il diritto di recesso: puoi revocare il tuo ordine, previa comunicazione tramite email, entro 14 giorni. Ti ricordiamo che tutti i prodotti dovranno esserci riconsegnati integri e nelle confezioni originali. Per maggiori informazioni puoi consultare il seguente  link.

8.Esistono sconti o promozioni speciali?

Iscrivendoti alla newsletter avrai modo di usufruire di sconti e promozionali speciali.

9.Come vengono calcolati i tempi di evasione dell'ordine?

I tempi di evasione dell’ordine sono sempre calcolati in giorni lavorativi, che scattano appena riceviamo il pagamento e sono soggetti all’effettiva disponibilità dei prodotti.

10.Ho appena effettuato un ordine, la fattura mi viene mandata insieme al pacco?

La legge sulle vendite a distanza (dove rientra anche l’eCommerce) non ci obbliga all’emissione del documento accompagnatorio, né alla fattura. Siamo obbligati esclusivamente alla registrazione dell’incasso sul registro dei corrispettivi.  Se hai però bisogno della fattura, appena fatto l’ordine puoi inviarci una mail a [email protected], indicandoci il numero dell’ordine. Te la manderemo via mail entro 24h.

Pagamenti

1.Quali sono le modalità di pagamento?

Le modalità di pagamento previste per acquistare sul nostro sito sono:

Carta di Credito

PayPal

Bonifico Bancario Anticipato

Amazon Pay

Pagamento alla consegna.

Trovi maggiori informazioni al seguente link: metodi di pagamento

2.Ho problemi con il pagamento, come posso fare?

Se, una volta che hai terminato la procedura di conferma dell’ordine, riscontri problemi con il pagamento, contattaci tramite mail all’indirizzo [email protected]

I nostri operatori ti aiuteranno per poter finalizzare l’ordine.

3.I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA?

Tutti i prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA.

4.Quanto costa pagare tramite bonifico?

Le commissioni di pagamento con bonifico bancario dipendono dalla propria banca. Da parte nostra non sono previste altre spese aggiuntive.

5.Quanto costa pagare con carta di credito?

Il pagamento con carta di credito (sia classica, che prepagata) non prevede alcun costo aggiuntivo da parte nostra.

6.Il pagamento è sicuro?

La nostra azienda pone sempre la massima attenzione alla tua sicurezza per gli acquisti online. La gestione dei pagamenti tramite carta di credito è affidata a Stripe società che garantisce la sicurezza delle transazioni online tramite il trasporto criptato dei dati. Tutto il sito è inoltre protetto tramite protocollo SSL (puoi notare il lucchetto verde nella barra della ricerca, in alto a sinistra).

7.I dati della mia carta di credito rimangono memorizzati sul sito?

I dati della tua carta di credito non vengono MAI memorizzati, né sul nostro server, né sul server del nostro gestore dei pagamenti (Stripe). Si tratta di un ulteriore precauzione per salvaguardare la tua sicurezza.

8.Quali sono le vostre coordinate bancarie / IBAN?

L’IBAN di Tipiko è sempre riportato nel tuo ordine di acquisto. Lo visualizzerai nella schermata di finalizzazione dell’ordine, quando sceglierai il bonifico bancario come metodo di pagamento. Riceverai inoltre un riepilogo dell’ordine d’acquisto via email, assieme alle coordinate bancarie per effettuare il pagamento verso il nostro conto corrente. Se non hai ricevuto l’email o se hai bisogno di ulteriore assistenza, mandaci una email a [email protected]

9.Non ho ricevuto l'email di conferma. Come faccio?

Se non hai ricevuto l’email di conferma, il tuo ordine probabilmente non è andato a buon fine. Ti consigliamo per sicurezza di controllare la lista movimenti del metodo di pagamento utilizzato. In caso avessi altri dubbi, non esitare a contattarci via email: [email protected]

Consegna e spedizioni

1.Dove trovo il tracking number della spedizione?

Il giorno stesso dell’evasione del tuo ordine riceverai una email contenente tutte le informazioni sulla spedizione compreso il tracking number. L’attivazione del tracking number non è immediata bisogna attendere alcune ore prima di poter seguire la spedizione.

2.Se il corriere passa per la consegna e non ci sono?

Se è stata effettuata la consegna del tuo ordine ma non eri presente in casa, il corriere ti lascerà nella cassetta della posta un avviso di tentata consegna ed effettuerà un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo.

In questo caso puoi contattaci all’indirizzo mail [email protected] indicando il numero dell’ordine per concordare una riconsegna.

In alternativa puoi ritirare il tuo pacco recandoti di persona presso la filiale del corriere mostrando un documento di identità o delegare una persona di tua fiducia. La persona delegata oltre al proprio documento d’identità dovrà esibire il tuo documento, in originale o in fotocopia, e il modulo di delega (scarica fac simile).

Qualora la nuova consegna non andasse a buon file si apre la procedura di giacenza e ti verranno addebitati spese di giacenza per un importo pari a 10,00 euro.

3.Come devo fare se il pacco non arriva integro?

Se il tuo ordine arriva danneggiato o con merce mancante contattaci subito all’indirizzo email [email protected] Ti preghiamo di allegare delle foto dello stato del pacco. Ti risponderemo al più presto indicandoti la procedura da seguire per la sostituzione della merce. Se noti il pacco visibilmente danneggiato ti chiediamo di ritiralo “con riserva”. 

4.Dove spedite?

Spediamo in Italia ma anche in altri Paesi europei. La spedizione all’estero varia in base alla destinazione e al peso della merce. Per avere un preventivo delle spese di spedizione all’estero è possibile contattare l’assistenza clienti via mail scrivendo a [email protected] indicando nome dei prodotti che si desidera acquistare, quantità ed indirizzo completo di destinazione.

5.Ho ricevuto merce sbagliata, come posso fare per avere quella corretta?

Se hai ricevuto merce sbagliata puoi contattarci tramite mail all’indirizzo [email protected] Il nostro servizio reclami ti risponderà quanto prima per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

6.Non ho ricevuto il mio ordine. Come posso fare un reclamo?

Ti consigliamo di controllare lo stato dell’ordine tramite il tracking number che hai ricevuto tramite email. Se hai ancora problemi con la tracciabilità del pacco contattaci all’indirizzo [email protected]

7.In quali orari mi verranno consegnati i prodotti?

I pacchi vengono consegnati dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 circa.

8.Quali sono i tempi di spedizione?

Nel caso in cui l’ordine comprenda articoli disponibili e venga effettuato entro le ore 11:00, l’ordine viene evaso il giorno stesso. A spedizione avvenuta, segue la consegna in 24/48h.

In seguito ad un ordine andato a buon fine, viene inviata direttamente una mail di conferma. Nella serata del giorno in cui è avvenuta la spedizione, verrà inviata un’ulteriore mail di conferma spedizione contenente il codice di tracciamento del pacco.

Il corriere al quale affidiamo la spedizione si impegna ad effettuare la consegna nei tempi più brevi possibile. Si prega di comprendere che, solitamente a causa delle condizioni meteorologiche o della viabilità, possono purtroppo verificarsi dei ritardi nella consegna (non effettua consegne il sabato e la domenica).

Tipiko rispetta la stagionalità dei prodotti, per far apprezzare ai propri clienti la freschezza, il gusto originale e le proprietà nutritive. Non offriamo prodotti di magazzino e rimanenze, per tale motivo i tempi di spedizione potrebbero essere più lunghi. Seguire poi la stagionalità degli alimenti richiede pazienza, la stessa che vi chiediamo in attesa dell’arrivo delle nuove produzioni. Grazie di cuore!

9.Quanto costa la spedizione?

Per ordini di importo superiore a 69,90 euro la spedizione è gratuita****, in tutta Italia.

Per gli ordini al di sotto dei 69,90 euro le spese di spedizione variano in funzione dell’importo dell’ordine e partono da 5,90€. Le spese di spedizione sono elencate nella pagina del prodotto e visibili cliccando “Costi di spedizione”.

Trovi maggiori informazioni al seguente link: costi di spedizione.

10.Effettuate le consegne il sabato e nei giorni festivi?

I corrieri non consegnano (ne ritirano) il sabato e nei giorni festivi. La consegna avviene sempre in 24/48h lavorative, dal lunedì al venerdì.

11.Posso indicare un secondo indirizzo di consegna per stare più tranquillo?

No, ci dispiace ma non è possibile. Il corriere ci consente di utilizzare un solo indirizzo di spedizione. Il tuo pacco viene comunque tracciato, cosi che potrai seguirne il suo percorso dal momento della spedizione fino al suo arrivo.

12.Posso scegliere il giorno e l'orario di consegna?

Purtroppo non è possibile scegliere il giorno e l’orario di consegna dei prodotti. Una volta che la merce sarà stata spedita, riceverai una notifica nella tua email. Da qui potrai visualizzare il tracking della spedizione, per capire dove si trova il pacco. Solitamente la merce è in consegna il giorno lavorativo successivo a quello della spedizione, ad eccezione di Calabria, Basilicata e Isole, che invece impiega due giorni lavorativi.

13.Posso far arrivare un mio ordine al vicino di casa?

Puoi far recapitare il pacco al tuo vicino di casa solo se hai inserito il suo indirizzo (comprensivo di nome e cognome) al momento dell’ordine.

NB: Una volta che il pacco verrà spedito, non sarà più possibile modificare il recapito. Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento, non esitare a contattarci via email: [email protected]

Consegna del fresco

1.Come funziona la consegna dei prodotti freschi?

Gli ordini che includono prodotti refrigerati (latticini e formaggi freschi), prevedono un costo di gestione aggiuntivo di € 5,00 a tariffa fissa, indipendente dal numero di prodotti ordinati e dal peso della spedizione.

  • La tariffa fresco si applica anche in caso di consegna gratuita.
  • Non è prevista la consegna su appuntamento in fascia oraria. Il giorno di consegna viene comunicato in fase di spedizione dell’ordine.

La consegna a temperatura controllata è attiva per le sole zone in cui è possibile gestire la consegna entro 24/48 ore; alcune destinazioni con consegna oltre le 48 ore potrebbero pertanto essere escluse.

Nel giorno di venerdì e giovedì non vengono effettuate spedizioni che comprendono prodotti freschi.

Resi, garanzie e rimborsi

1.Come funziona il reso?

Per tutti gli acquisti online avvenuti sul nostro sito, fatta eccezione per prodotti deperibili quali ad esempio i latticini, è previsto il diritto di recesso: puoi revocare il tuo ordine, previa comunicazione tramite indirizzo email [email protected], entro 14 giorni dalla data di consegna. Possono essere resi o cambiati solamente prodotti integri, mai utilizzati e nelle condizioni originarie. Non saranno accettati articoli sprovvisti di sigillo

Sarà rimborsato solo l’importo dell’articolo. Ti ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a tuo carico.

Trovi maggiori informazione al seguente link: Resi e rimborsi

2.Ho ricevuto merce con difetti

Se hai ricevuto merce difettosa puoi inviarci una mail all’indirizzo [email protected] Il nostro ufficio reclami ti risponderà quanto prima per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.

3.Ho ricevuto un prodotto che non avevo ordinato

Se hai ricevuto della merce non conforme rispetto all’ordine effettuato, invia semplicemente una mail a [email protected] Il nostro team si attiverà immediatamente.